Rossini – Guglielmo Tell – Ouverture III (br, smp)

Terza parte dell’Ouverture del Guglielmo Tell: Ranz des Vaches

Un post dedicato alla terza parte dell’Ouverture del Guglielmo Tell (originale in francese Guillaume Tell) di Gioacchino Rossini.

Guglielmo Tell è l’ultima opera scritta da Rossini prima di ritirarsi dalle scene, quando è all’apice del suo successo (nel 1829).

E’ un’opera grandiosa che apre la strada al grand opéra, genere che domina le scene in Francia per buona parte dell’Ottocento.

Con quest’opera Rossini si avvicina a temi cari al Romanticismo come la liberazione di un popolo dalla dominazione straniera.

In questo caso Guglielmo Tell è l’eroe nazionale svizzero che sfida l’autorità austriaca e guida il suo popolo verso la libertà.

Molto nota è la scena nella quale Guglielmo colpisce con una freccia la mela sulla testa di suo figlio. Sono chiamati a questa prova perché entrambi non si inchinano all’oppressore.

Se la trama presenta temi cari al Romanticismo lo stile musicale di Rossini cambia solo in parte rimanendo legato al classicismo.

L’Ouverture è divisa in quattro parti: 1) Alba, 2)Tempesta, 3) Richiamo alle mucche, 4) Marcia dei soldati svizzeri.

La terza parte dell’Ouverture (Ranz des Vaches o Richiamo alle mucche) è una pagina pastorale che rappresenta la quiete dopo la tempesta. E’ un motivo che si sente più volte nell’opera e rappresenta un tema conduttore. E’ un momento di calma idilliaca che nell’Ouverture precede il famosissimo finale.

Come in altre occasioni ho preparato più basi musicali a seconda delle classi in cui vanno proposte. In questo post propongo due versioni: breve e semplice. Nel prossimo post ci sarà una versione più ampia dello stesso tema.

Nell’esecuzione è possibile evitare l’esecuzione delle note piccole.

Ascolto
Base musicale

Qui sotto riporto lo spartito e gli mp3 di una parte più lunga (smp) del tema musicale della Pastorale dall’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini.

Nel prossimo post ci sarà il tema più aderente all’originale che comprende i due spartiti qui riportati.

Ascolto
Base musicale

Altro post dedicato a questo tema musicale:

Rossini – Guglielmo Tell – Ouverture III (Richiamo alle mucche)