Cambiare tonalità ai file audio

Come cambiare tonalità ai file audio con Audacity

A volte può essere utile cambiare la tonalità di un brano musicale per evitare delle alterazioni o perché si ha uno strumento traspositore (ad es. un clarinetto in si bemolle). Per questo si può usare il programma Audacity (free).

Con Audacity le tracce audio possono essere modificata in vari modi, vediamo brevemente come è possibile cambiare la tonalità di un brano mantenendo il ritmo immutato.

In primo luogo dovremo avere a disposizione il software.

Qui sotto ho indicato il sito ufficiale da cui è possibile scaricare l’ultima versione del programma da installare sul computer (vi ricordo che esistono anche delle versioni Audacity portable che non hanno la necessità di essere installate.

https://www.audacityteam.org/download/

Per una guida più completa vi rimandiamo a

https://www.aranzulla.it/audacity-italiano-64109.html

Installato il programma, vediamo la finestra di Audacity con la cassetta degli attrezzi (tool) che indica la modalità mouse.

Per caricare un file audio si va in alto a sinistra:

file/Importa/Audio

e qui si seleziona il file audio su cui lavorare.

E’ possibile anche aprire un file semplicemente trascinandolo nella finestra di Audacity.

Nel caso in cui si voglia cambiare la tonalità di un brano si deve innanzitutto selezionare l’audio da sottoporre ad effetti:

  • Con il mouse impostato come strumento selezione (di default) clicco alla fine del brano e trascino l’indicatore fino all’inizio dell’audio.
  • la parte selezionata diventa colorata di grigio e su questa applicheremo gli effetti.
  • nel menù in alto clicco su Effetti/Cambia intonazione
  • nella finestra che compare si può cambiare il tono scrivendo (al centro della finestra) il numero di semitoni da applicare per cambiare l’intonazione del brano (con il meno davanti se si vuole abbassare la tonalità). Questo è il metodo più comodo.
  • Nella parte superiore della finestra c’è un altro sistema che inizia con: Intonazione: Da: (qui Audacity riconosce automaticamente la tonalità del brano). Noi dobbiamo indicare se alzare o abbassare l’intonazione e scegliere la nuova tonalità (in notazione anglosassone) dal menù a tendina.

Si può sentire un’anteprima del risultato e quindi dare l’OK per il cambiamento.

Per annullare l’ultima operazione c’è il pulsante indicato sotto che si trova vicino al tool.

Se siamo soddisfatti del risultato possiamo esportare l’audio con: File/Esporta.

Nella finestra che compare possiamo scegliere (in basso) il formato di esportazione: wav (qualità CD audio, ma pesante) o i vari formati compressi (l’mp3 è il più usato).

Ecco fatto. Abbiamo cambiato la tonalità del nostro brano ed esportato il file pronto per l’uso.

Conviene non esagerare nel cambio delle tonalità perché un cambio troppo drastico porta a risultati ridicoli (che, devo dire, sono sempre piaciuti molto ai miei alunni quando cambiavano l’intonazione alle loro voci registrate).