Debussy – Arabesque n. 1 (AD, ABD’, ACD)

Andantino con moto

Ecco il tema principale dell’Arabesque n. 1 di Claude Debussy.

Nel 1888 il giovane Claude Debussy (fresco di studi musicali compiuti in Francia ed in Italia) compone il primo dei Due arabeschi (Deux Arabesques, pubblicazione nel 1891).

La sua musica è fatta da brevi frasi musicali che con la loro rielaborazione continua permettono alla composizione di proseguire nel suo sviluppo.

E’ uno dei più grandi autori che tra fine Ottocento e primi del Novecento rinnova il linguaggio musicale con il suo stile (simbolista e, per alcuni critici, impressionista).

Debussy è un animatore dei salotti di Parigi apprezzato dai grandi musicisti del periodo (vedi Stravinskij che lo descrive come un pianista dal tocco e dalla sensibilità eccezionali).

Nel post precedente ho pubblicato una parte consistente dell’Arabesco n.1 (Andantino con moto), mentre qui propongo alcune basi musicali più brevi prese sempre dallo stesso brano.

Ecco il tema principale che Debussy propone più volte nel brano.

E’ una melodia adatta per l’esecuzione in classe cho ho indicato come AD. La melodia D riprende parte del tema A per poi concludere il brano.

Ascolto (temi AD)
Base musicale (temi AD)

Qui sotto riporto una parte più lunga dell’Arabesco n. 1.

Ascolto (temi ABD’)
Base musicale (temi ABD’)

Infine ecco un ultima base musicale con i temi ACD.

Come ho già scritto nel post precedente se qualcuno volesse le basi musicali pulite (senza le note della melodia della battuta sei e simili che ho lasciato nella base musicale) può richiederlo nei commenti. Le note eventualmente da integrare si trovano nel secondo spartito del post precedente.

Ascolto (temi ACD)
Base musicale (temi ACD)

Altro post dedicato a questo brano:

Debussy – Arabesque n. 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *